venerdì 13 febbraio 2009

Da Windows Vista a Windows 7 gratis: il passaggio non sarà a pagamento. Le condizioni.

Secondo TECHARP, che è riuscito a ottenere informazioni da un responsabile dell’azienda di Redmond, il passaggio tra i due sistemi operativi sarà gratuito per chi acquisterà, a partire dal 1 luglio 2009 e fino al 31 gennaio 2010, un personal computer equipaggiato con Windows Vista. Il programma di aggiornamento terminerà il 30 aprile 2010 e le modalità dovrebbero essere le seguenti: chi acquisterà una licenza Windows Vista Home Premium potrà passare gratuitamente

a Windows 7 Home Premium; da Windows Vista Business si transiterà senza costi aggiuntivi a Windows 7 Professional; da Windows Vista Ultimate si passerà a Windows 7 Ultimate. Durante l’aggiornamento non si perderanno le applicazioni installate.

L’upgrade, però, prevede delle limitazioni per gli utenti consumer e procedure particolari per l’utenza business. In fase di aggiornamento non sarà possibile cambiare lingua: se si possiede una licenza Windows Vista in italiano si potrà effettuare il passaggio solo a Windows 7 in italiano. Chi ha un computer equipaggiato con Windows Vista Home Basic o Windows Vista Starter non potrà godere di alcun upgrade gratuito. Vietati anche il passaggio da una versione di Vista a 32 bit a una release di Seven a 64 bit e quello da Windows XP a Windows 7.

Particolari condizioni sono previste per gli utenti business: Microsoft invita le aziende e il mondo enterprise a valutare con attenzione tutti gli aspetti da prendere in esame prima del passaggio al nuovo sistema operativo, sia sul versante degli investimenti che dei software e dell’hardware. Secondo BigM, per portare a termine questa procedura di valutazione occorrono almeno 12 mesi. Il che potrebbe significare anche che Windows 7 non sarà commercializzato prima del 2010, come, invece, alcuni osservatori sembrano pronosticare.

Nessun commento:

 
Ricerca personalizzata