lunedì 16 febbraio 2009

Chiavette Internet più veloci con HSPA multi-carrier: trasferimenti fino a 42 Mbps

A fine dicembre del 2008, Huawei Technologies aveva portato a termine con successo la prima dimostrazione operativa di una rete e di un dispositivo HSPA+ (High Speed Packet Access Evolution). L’impiego di una piattaforma di quarta generazione BTS e del terminale broadband mobile E182E aveva consentito a Huawei di riuscire a trasmettere dati a velocità HSPA+, ovvero a 21 Mbps.

Nel raccontare dell’impresa di Huawei,


avevamo accennato agli obiettivi ancora più ambiziosi di Ericsson, impegnata a sfruttare al massimo la tecnica del MIMO (Multiple Input Multiple Output), ovvero l’uso di antenne multiple sia sulle stazioni di trasmissione sia sugli apparecchi portatili. Secondo John Cunliffe, CEO dell’azienda, sfruttando la modulazione e combinando le velocità già garantite da MIMO si potranno presto assicurare 42 Mbps.

Ericsson è uno dei protagonisti del Mobile World Congress di Barcellona, dove presenterà in questi giorni una nuova modalità di connessione multi-carrier capace di utilizzare contemporaneamente due frequenze di due operatori differenti e di raddoppiare la velocità massima offerta dalla connessione HSPA di 21 Mbps. Un altro sistema, quindi, per arrivare ai 42 megabit al secondo.

C’è grande attesa per l’esperimento annunciato da Ericsson, che utilizzerà una Internet Key di tipo USB capace di ricevere dati in modo simultaneo su due canali dalla frequenza differente. La dimostrazione sarà realizzata in collaborazione con l’operatore australiano Telstra, impegnato da tempo nello sviluppo di connessioni ad alta velocità su reti HSPA di nuova generazione.

Nel comunicato stampa di annuncio della dimostrazione, Ulf Ewaldsson, vicepresidente e responsabile della divisione Product Area Radio di Ericsson, ha sottolineato che la tecnologia messa a punto dall’azienda consentirà di raggiungere elevati picchi di trasferimento dati, a bassi costi per la gestione della rete. L’obiettivo di Ericsson è la commercializzazione del nuovo sistema entro il 2010.

Nessun commento:

 
Ricerca personalizzata