lunedì 2 marzo 2009

Windows Vista Service Pack 2 versione quasi finale disponibile da scaricare!

L'annuncio ufficiale è stato pubblicato sui blog del Team di Windows Vista e della Windows Server Division. E' disponibile al download la release candidate del Service Pack 2 di Windows Vista e Windows Server 2008.

Microsoft prevede di rilasciare la versione finale di SP2 per Vista e Server 2008 nel secondo trimestre del 2009.

L'accesso alla RC della SP2 è già quindi disponibile per gli abbonati

TechNet Plus o MSDN, che possono scaricare le ISO aggiornate di Windows Vista e Windows Server 2008 con la SP2 RC già integrata o il package standalone. SP2 RC sarà inizialmente disponibile in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e successivamente nelle altre lingue, incluso l'Italiano.
Dal Vista Team Blog: "Questa settimana annunciamo che il Service Pack 2 per Windows Vista e Windows Server 2008 ha raggiunto una importante milestone di sviluppo: Release Candidate (RC). A partire da oggi, la RC di SP2 per Windows Vista e Windows Server 2008 sarà disponibile per gli abbonati TechNet e MSDN per testing prima della release finale. Nel futuro prossimo renderemo disponibile la RC pubblicamente per tutti per download e testing. Attendetevi un nuovo intervento blog da me quando accadrà".

Windows Vista SP2 include tutte le correzioni precedentemente rilasciate, focalizzate sulla correzione di problemi specifici di affidabilità, performance e compatibilità. In aggiunta agli aggiornamento già rilasciati dopo il lancio di Windows Vista SP1, in Windows Vista SP2 includerà una serie di modifiche focalizzate sul supporto di nuovi tipi di hardware e di vari standard emergenti:

- Windows Search 4.0, per una migliorata e più veloce rilevanza nelle ricerche.

- Bluetooth 2.1 Feature Pack con supporto per le più recenti specifiche della Bluetooth Technology.

- Capacità di registrare nativamente su media Blu-Ray;

- Windows Connect Now (WCN) per semplificare la configurazione Wi-Fi.

- Supporto per i timestamp UTC nel file system exFAT, per una corretta sincronizzazione file tra diversi fusi orari.

- Supporto per le smart card ICCD/CCID smart cards.

- Supporto per la nuova CPU VIA 64-bit.

- Miglioramenti per esperienza utente nel ripristino delle performance dopo l'ibernazione quando una connessione WI-FI non è più disponibile.

- Miglioramenti nella gestione del power management.

- Miglioramenti nello spooling e nella stampa con Windows Server 2008.

- Miglioramenti nella gestione di contenuti video ad alta definizione con configurazioni particolari di hardware. SP2 includerà inoltre degli strumenti per la rimozione post-setup dei file aggiornati e non più utilizzati dal sistema, e nuovi strumenti per verificare se l'installazione della SP2 viene bloccata da particolari device driver con problemi noti di compatibilità.

In Windows Server 2008 SP2 includerà 3 novità principali:

- Inclusione di Hyper-V RTM.

- Miglioramenti nella gestione del power management, anche lato server (+10% rispetto alla RTM).

- Funzionalità migliorate del DFSR, incluse nuove funzionalità di troubleshooting e una console di gestione rinnovata.

Dal blog del Team TechNet Italia: "La SP2 non è cumulativa. Quindi, per installarla su Windows Vista, è necessario aver installato prima la SP1. Windows Server 2008 RTM contiene già al suo interno la SP1, e quindi può essere direttamente aggiornato alla SP2.

Nella SP2 sono inclusi gli hotfix e le patch rilasciate dopo la SP1, non solo quelli già disponibili in Windows Update ma anche molti nuovi e il file di installazione è unico per Windows Vista e Windows Server 2008. La SP2 includerà degli strumenti per la rimozione post-setup dei file aggiornati e non più utilizzati dal sistema, e nuovi strumenti per verificare se l'installazione della SP2 viene bloccata da particolari device driver con problemi noti di compatibilità.

Nessun commento:

 
Ricerca personalizzata