martedì 24 marzo 2009

Internet Explorer 8: prova e test. Novità, caratteristiche e funzioni introdotte.

Più rapido, più semplice, più personale, più sicuro: Microsoft descrive così Internet Explorer 8, il nuovo browser lanciato ieri in versione definitiva anche in Italia. Abbiamo, dunque, scaricato IE8 e utilizzato le nuove features annunciate.

Sono due le funzioni su cui BigM ha puntato molto per rendere la user experience più rapida: gli Acceleratori e le Web Slice. Gli Acceleratori consentono di accedere

direttamente ai servizi on line che un utente utilizza più di frequente, da ogni pagina in cui si trova, senza doversi spostare su altri siti Internet. Dimenticatevi, dunque, i noiosi «taglia e incolla» per trasportare, per esempio, un testo da un pagina web all’altra per lanciare una traduzione con un determinato servizio on line. Ora è sufficiente selezionare il testo e fare clic sull’icona blu degli Acceleratori che compare sopra la selezione.

Le Web Slice, invece, consentono di rimanere aggiornati sui cambiamenti che avvengono periodicamente sulle pagine web preferite dall’utente. Se su una pagina Internet è disponibile una Web Slice, nell’angolo in alto a destra del browser appare un’icona verde Web Slice. L’utente deve cliccare sull’icona per abbonarsi, alla maniera di quanto avviene con i Feed RSS, e aggiungere la Web Slice alla barra dei Preferiti. In questo modo, si potrà tenere sempre sotto controllo quella fetta (slice) di web. Quando, infatti, la Web Slice si evidenzia, significa che è stato aggiornato un contenuto di interesse per l’utente, che dovrà solo cliccare sulla Web Slice presente nella barra dei Preferiti per visualizzare un’anteprima delle informazioni.
Tra le altre novità introdotte in Internet Explorer 8, segnaliamo la modalità di Private Browsing, i suggerimenti per la ricerca e la ricerca visiva. Se, per esempio, si digita «meteo per Roma» con Live Search, nell’elenco a discesa della casella di ricerca l’utente vedrà anche un’anteprima delle condizioni meteo correnti.

Migliorata anche la barra dei segnalibri, dove ora si possono aggiungere anche documenti di Office. Sul piano della sicurezza e della solidità del browser, Microsoft ha introdotto l’Automatic Crash Recovery, ovvero il ripristino della sessione, che consente di riavviare IE8 con tutte le schede aperte in caso di crash o blocco del browser o di un singolo tab.

Altra novità è lo SmartScreen Filter, versione implementata del filtro antiphishing introdotto in Internet Explorer 7, che ora consente di bloccare anche i siti che contengono script e software potenzialmente dannosi per la sicurezza e la privacy dell’utente.

Se i test effettuati da Microsoft indicano un notevole aumento delle performance di Internet Explorer 8 rispetto alla versione precedente e di velocità in relazione alla concorrenza, occorre, però, evidenziare che IE8 non ha superato ancora il test Acid3 di verifica dell’aderenza a CSS3, SVG, HTML, Unicode, ECMAScript e altri standard web.

Nessun commento:

 
Ricerca personalizzata