domenica 25 gennaio 2009

Windows Vista Service Pack 2 disponibile tra un mese e mezzo. Le novità e i miglioramenti apportati.

La build RTM del Service Pack 2, originariamente prevista per Aprile, è stata rimandata ad una data che cadrà nel secondo trimestre del 2009. Questo significa un lancio a Maggio o Giugno, a meno di ulteriori delay".

Si tratta tuttavia sempre di periodi di riferimento e non di date precise, che comunque offrono un più accurato riferimento rispetto alla "prima metà del 2009". Una build "escrow" indica il seguente stato di release: lo sviluppo del codice si è concluso dal punto di vista degli sviluppatori e i beta tester stanno

andando a caccia di bug "recall class" (showstopper); essenzialmente quindi si tratta dello stesso codice che andrà in RTM dopo aver acquisito un alto grado di affidabilità.

Una Beta pubblica di SP2 è stata resa disponibile a Dicembre 2008, e Microsoft prevede di rilasciare almeno un'altra Beta build prima del lancio RTM. Ricordiamo inoltre che Microsoft ha detto hai tester di non aver intenzione di distribuire versioni SP2-slipstreamed Vista e Server 2008 al termine del programma Beta. Questo tipi di media con integrato SP2 sarà reso disponibile solo su per abbondati MSDN/TechNet subscribers, Volume Licensing, e canali OEM.

Windows Vista SP2 include tutte le correzioni precedentemente rilasciate, focalizzate sulla correzione di problemi specifici di affidabilità, performance e compatibilità. In aggiunta agli aggiornamento già rilasciati dopo il lancio di Windows Vista SP1, in Windows Vista SP2 includerà una serie di modifiche focalizzate sul supporto di nuovi tipi di hardware e di vari standard emergenti:

- Windows Search 4.0, per una migliorata e più veloce rilevanza nelle ricerche.

- Bluetooth 2.1 Feature Pack con supporto per le più recenti specifiche della Bluetooth Technology.

- Capacità di registrare nativamente su media Blu-Ray;

- Windows Connect Now (WCN) per semplificare la configurazione Wi-Fi.

- Supporto per i timestamp UTC nel file system exFAT, per una corretta sincronizzazione file tra diversi fusi orari.

- Supporto per le smart card ICCD/CCID smart cards.

- Supporto per la nuova CPU VIA 64-bit.

- Miglioramenti per esperienza utente nel ripristino delle performance dopo l'ibernazione quando una connessione WI-FI non è più disponibile.

- Miglioramenti nella gestione del power management.

- Miglioramenti nello spooling e nella stampa con Windows Server 2008.

- Miglioramenti nella gestione di contenuti video ad alta definizione con configurazioni particolari di hardware. SP2 includerà inoltre degli strumenti per la rimozione post-setup dei file aggiornati e non più utilizzati dal sistema, e nuovi strumenti per verificare se l'installazione della SP2 viene bloccata da particolari device driver con problemi noti di compatibilità.

In Windows Server 2008 SP2 includerà 3 novità principali:

- Inclusione di Hyper-V RTM.

- Miglioramenti nella gestione del power management, anche lato server (+10% rispetto alla RTM).

- Funzionalità migliorate del DFSR, incluse nuove funzionalità di troubleshooting e una console di gestione rinnovata.

Nessun commento:

 
Ricerca personalizzata