sabato 31 gennaio 2009

Cellulare Dell con Google Android e Windows Mobile a Febbraio? Caratteristiche tecniche trapelate.

Il mercato degli smartphone, che vede protagoniste diverse aziende, fra le quali RIM, Nokia, Apple, Sony Ericsson, HTC e Samsung, potrebbe presto vedere l’ingresso di un nuovo player. Secondo indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, infatti, Dell, il secondo produttore mondiale di personal computer, sarebbe intenzionata a lanciare il suo primo smartphone già entro i primi giorni di febbraio.

I rumors parlano


di un dispositivo sul quale starebbe lavorando in gran segreto da oltre un anno un gruppo di ingegneri di Dell, che avrebbe già realizzato due prototipi destinati a entrare in competizione con l’iPhone 3G e con gli altri modelli di fascia alta delle altre case produttrici. I dettagli tecnici sullo smartphone di Dell non sono molti, ma i ben informati scrivono che il dispositivo potrà utilizzare sia il sistema operativo Android di Google sia Windows Mobile di Microsoft.

Uno dei prototipi vedrebbe la presenza di una tastiera fisica a scorrimento, mentre l’altro sarebbe totalmente touchscreen. Il Wall Street Journal ha cercato di contattare le parti in gioco, ovvero Dell, Microsoft e Google, ma nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito.

Le voci stanno facendo il giro della Rete e diversi osservatori reputano la notizia fondata, perché Dell, che ha perso il primato nella vendita dei PC, è alla ricerca di nuovi settori per fare profitti. Se si aggiunge che il mercato dei personal computer non gode al momento di ottima salute, eccezion fatta per i netbook e per alcuni modelli di notebook, e che il mercato degli smartphone, invece, registra tassi di crescita a due cifre, allora l’ipotesi diventa ancora più plausibile.

Alcuni analisti ritengono che Dell potrebbe presentare i propri smartphone, denominati MePhone, in occasione del 3GSM di Barcellona. Secondo indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, Dell sarebbe intenzionata a lanciare il suo primo smartphone già entro i primi giorni di febbraio.

Nessun commento:

 
Ricerca personalizzata