domenica 8 marzo 2009

Novità Facebook: che cosa cambia ? Messaggi in tempo reale e grafica rinnovata

Il social network più famoso del mondo si rinnova nelle funzionalità e nella veste grafica.

La homepage ridisegnata permetterà agli utenti ordinare e filtrare il loro feed più facilmente, con supporto per il filtering per gruppi, contatti specifici, familiari o per applicazioni. Un nuovo campo di pubblicazione per la condivisione di aggiornamenti includerà la capacità di aggiungere non solo note di stato,

ma anche link, foto e video. Un nuovo widget "Highlights" mostrerà foto, eventi, note e altro, da non perdere, scelti in base a ciò che si è condiviso con gli amici. Un'altra importante modifica è rappresentata dall'eliminazione della distinzione tra profili privati e pagine pubbliche. Il limite di 5000 amici per le pagine pubbliche sarà rimosso.

Considerate nel complesso, tutte queste modifiche sono sembrate a molti la risposta di Facebook alla crescente popolarità di Twitter come sistema di message broadcasting in tempo reale che si estende oltre personale cerchio di amicizie dei membri.

Da Facebook Blog: "Negli ultimi 5 anni, Facebook si è evoluto per rendere la condivisione di informazioni più efficiente e per offrire alle persone maggiore controllo. Quest'anno continueremo a rendere il flusso di informazioni ancora più rapido e più personalizzato per coloro che desiderano connettersi e comunicare, non importa quando privatamente o pubblicamente …
Nel 2007, abbiamo reso popolare il termine 'Social Graph' per descrivere come Facebook fosse in grado di mappare le connessioni tra le persone. L'idea è che queste connessioni – che siano amicizie, affiliazioni o interessi – esistono già nel mondo reale, e tutto quello che tentiamo di fare è mapparle. Crediamo che collegare le persone ai propri amici sia solo un punto di partenza, e stiamo lavorando duramente per rendere Facebook un posto in cui le persone possano connettersi ai tutti i propri interessi nelle loro vite, e tenerne traccia.

Crediamo che man mano che diventa più facile connettersi e condividere lungo il 'Social Graph', le persone – oltre ad aziende, governi e altre organizzazioni – condivideranno maggiori informazioni su ciò che gli sta accadendo. Quando questo accadrà, il mondo diverrà più aperto e le persone avranno una migliore comprensione di tutto ciò che sta succedendo intorno a loro.

Un modo di pensare a questo è come una linea temporale – o uno stream. Man mano che le persone condividono di più, la linea temporale si popola sempre di più con ciò che sta accadendo con tutto quello a cui siete connessi. La rapidità degli aggiornamenti aumenta. Questo crea uno stream continuato di informazioni che offrono una comprensione più profonda a tutti coloro che partecipano. Quando accadrà questo, le persone non verrano più su Facebook per consumare un particolare frammento o tipo di contenuto, ma per consumare e partecipare allo stream stesso. Per rendere questa una realtà, dobbiamo sviluppare Facebook per offrire a tutti il potere di condividere tutti ciò che desiderano e connettersi con tutti coloro che preferiscono.

Il modo in cui lo stiamo facendo è prima di tutto estendere la capacità delle persone di connettersi a tutti ciò che gli interessa, offrendo alle persone un modo per ottenere aggiornamenti da tutte queste connessioni. In secondo luogo, aumenteremo la velocità dello stream, in modo che possiate immediatamente visualizzare cosa sta accadendo intorno a voi.

A partire da oggi, stiamo annunciato nuovi profili per le figure e organizzazioni pubbliche. Una volta chiamate Pagine, questi nuovi profili inizieranno ora a sembrare e funzionare come profili utente. Come vi connettete agli amici su Facebook, così potete ora connettervi e comunicare con celebrità, musicisti, politici e organizzazioni. Questi potranno ora condividere aggiornamenti di stato, video, foto e qualsiasi altra cosa desiderano, come fanno già i vostri amici. Sarete in grado di consultare tutta la loro attività nel nostro News Feed.

Faremo anche alcune modifiche alla homepage. La nuova pagina home vi permetterà di visualizzare tutto ciò che viene condiviso dai vostri amici e connessioni mentre sta accadendo".

Nessun commento:

 
Ricerca personalizzata